Convertire video per iPod: iSquint e Handbrake!

Eh già, molti di voi che hanno il video sicuramente avranno avuto l’esigenza di convertire un video per il proprio lettore, l’iPod video, infatti i formati supportati non sono tanti (ma aggiungo…sono ottimi), quindi c’è stato bisogno d’aspettare un pochetto prima di vedere un software decente di conversione video…modestamente per windows qualcosa di decente non ho ancora trovato, a parte iTunes che ti converte il video senza audio se non hai Quick Time pro…(guardate l’edit in basso per Windows) per mac invece una soluzione, meglio dire due soluzioni ci sono e sono ottime 😀 !

La prima…abbiamo un filmato in .avi e vogliamo convertirle per iPod…su window si rischia anche di perdere la qualità, su mac no…grazie a iSquint…programma che c’è anche in italiano…ed è un programma molto spiritoso…fa pure le battutine… 😀 !

Il funzionamento è alquanto semplice: dopo averlo installato dal .dmg, nelle impostazioni scegliamo se ottimizzare per iPod oppure per la tv…infatti per chi è provvisto di dock e magari dell’Apple Remote come il sotto scritto, può collegare alla tv il proprio iPod e godersi lo spettacolo seduto in poltrona…e in qualità DVD…infatti potete scegliere la qualità di video che volete: Bassisima, Bassa, Standard, Alta, Ottima. Naturalmente più alta scegliete la qualità del video, più tempo ci impiegherà alla codifica…se poi volete ottimizzare il video e farlo in formato H.264 per vedere davvero bene, beh, basta spuntare la casellina ed è fatta 😀 ! Potete anche ordinargli di importarlo automaticamente in iTunes, lui lo farà…Scelte le impostazioni (ma se non siete ancora soddisfatti c’è il tasto Avanzate che vi permette di scegliere tutto tutto tutto), basta un semplice drag’n’drop del video sulla lista vuota del programma, scegliere la directory e fare avvia…potete anche mettere + di un video, lui li codificherà tutti di una sola tirata…spettacolo vero 😀 ? Fatto questo non ci resta che aspettare…quando ha finito salterà l’icona dal dock e un suono vi avviserà…potrete vedere anche il log.

Modestamente adesso mi sto convertendo una puntata di Prison Break 😛 !

Adesso facciamo caso che avete un DVD…dovreste ripparlo e dopo convertirlo con iSquint…e la cosa si farebbe alquanto lunga…ma xkè non usare Handbrake 😉 ?

Vi permette di rippare e convertire direttamente per iPod Video e per PSP…ha molte impostazioni, come scegliere la qualità del video e del suono, quale lingua mettere e se mettere sottotitoli o meno…scelte tutte le impostazioni, fate click su Rip o su Start (se avete abilitato i queue) e lui si metterà a lavoro per voi! Più comodo di così…

Per scaricare iSquint cliccare qui e scegliere un mirror per il download, per Handbrake (disponibile in due versioni, completa e light) qui disponibile anche per Linux e Windows.

EDIT: Per convertire con Windows cliccare qui.

Bye bye

Annunci

Informazioni su macbox

Ma che volete sapere curiosoni??? :P Vedi tutti gli articoli di macbox

One response to “Convertire video per iPod: iSquint e Handbrake!

  • Rodos

    grazie mille per l’aiuto finalmente so che programma usare per convertire questi maledetti video che anche se l’ipod è della apple non trovavo un programma per convertire i video.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: