Dashcode: rivoluzione nel mondo mac…

Come ben sapete, io uso più di una sola piattaforma di sviluppo, per facilitarvi diciamo Sistema Operativo (OS – Operating System): Mac OS X 10.4.8, Vista Ultimate Edition, Linux Ubuntu 6.10, PcBSD e Xp Pro SP 2 MCE…quindi si può dire che di sistemi me ne intendo :-D. Di solito, per sicurezza informatica, uso il mac. (linux e pcbsd per studio dei sistemi unix, windows vista e xp per altre cose…hacking per esempio…). Col mac programmo spesso, usando Xcode. Sono un membro Apple degli sviluppatori (ma anche membro Microsoft sviluppatori IT e betatester…) e quindi queste cose mi sono concesse. Come vi stavo dicendo, uso spesso Xcode, ma ho scoperto una bella applicazione: Dashcode. Per chi non conoscesse bene ancora il mondo mac (s’informi :p) vi spiego subito di cosa vi sto parlando.Dalla versione del sistema operativo Apple 10.3, è possibile disporre di Dashboard. Dashboard è un raccoglitore di widget. Le widget sono microapplicazioni che stanno sulla scrivania e hanno per lo puù una funzione informativa, ad esempio che tempo fa e che tempo farà, oppure vedere i Feed RSS del forum che si frequenta ecc. Una cosa similare è presente nel nuovo sistema di casa RedMond, Microsoft Vista (uso la versione Ultimate), che usa la Sidebar (o barra laterale) e i gadget (widget nel mondo mac…). Si può dire che la M$ abbia ‘scopiazzato’ l’idea dalla sua rivale Apple, ma questi sono altri discorsi…Uso molto mac e anche in ambito di programmazione è ottimo…e mi sono dato alla programmazione di widget. E per farlo ho usato un software (beta per ora) messa a disposizione dalla Apple stessa: Dashcode. Permette di creare widget di ogni tipo, come lettori Feed, Photocast…e io ho programmato i primi Feed Reader del blog. Presto sarà disponibile. Vi avviseremo…Ciao_Mac4ever_

Informazioni su macbox

Ma che volete sapere curiosoni??? :P Vedi tutti gli articoli di macbox

Rispondi

